I CONSIGLI SONO PAROLE PREZIOSE - Ho Inventato .iT Le tue idee al sicuro

Vai ai contenuti

I CONSIGLI SONO PAROLE PREZIOSE

Consigli utili da hoinventato.it

Come ben sapete ogni idea parte da un lampo di genio della Vostra mente,  in quel momento siete gli unici a conoscerla, evolverla giorno per giorno, fino ad arrivare, sempre nella mente ad un risultato funzionale, a questo punto ogni inventore, vorrebbe averla al sicuro perché nessuno la copi o la protegga prima di lui stesso.

Seguite i miei consigli per procedere al meglio:

Appena siete sicuri che la Vostra idea sia valida, non abbiate fretta di divulgala a desta e manca, procedete con cautela, innanzitutto buttate giù un testo, dei disegni, le foto di un prototipo (se lo avete) , insomma documentare il più possibile la Vostra idea e operate come di seguito.

1)      Date una data certa ai vostri documenti, questo non proteggerà l’idea ma darà ad essa un valore di anteriorità nel caso che qualcun altro voglia fare il furbetto.

Il metodi per dare una data certa sono:

  • Il migliore è quello di creare un file zippato con tutti i documenti e dopo averlo fatto procedere con “firma digitale e marca temporale”, (troverete come procurarveli nella sezione “STRUMENTI UTILI”, dopo aver firmato e salvato il Vostro file, mettetelo al sicuro in un archivio del PC e in un cd che conserverete a parte.


  • Un altro metodo preferibile e quello di zippare sempre in un unico file i documenti, e spedirveli tramite Posta Elettronica Certificata (vedi postilla in basso) a Voi stessi, meglio anche ad un’altra PEC di cui Vi fidate, ( ad esempio la Mia), questa operazione ne determina l’integrità dei dati, e la data certa, consiglio di spedire tramite web mail, almeno rimane il file nell’archivio del certificatore


  • Un metodo antico, è quello di mettere il tutto in una busta, sigillarla ed andare in un ufficio postale per farsi mettere un timbro sul francobollo (nella zona di apertura), ricordate di non aprire mai la busta, in caso di apertura fatelo davanti ad un notaio o chi altro ne possa attestare l’integrità e la data.


  • Un atro metodo sicuro è quello di consegnare un plico contenente tutti i documenti, cartacei o digitali, ad un Notaio, che ne attesti la data e lo conservare.


2)      Ricordate sempre che i metodi sopra citati, non sono una protezione, servono soltanto ad annullare un brevetto che sia stato dopo depositato, chiederne una partecipazione, o a denunciare eventuali mascalzoni che Vi vogliono fregare l’idea.

3)      CONSIGLIO PRINCIPALE: appena Vi è possibile depositate la domanda di brevetto, potete usufruire della mia collaborazione o di altri consulenti, ma fatelo.

  • La Posta-Elettronica-Certificata,  costa solo 5 € annui, è una garanzia certa dei dati ed è legalmente valida. Per come fare consultate “STRUMENTI UTILI”

Privacy Policy
Torna ai contenuti